RONIN
IL CLUB E LA NOSTRA STORIA
A MONZA DAL 1972 CORSI DI ARTI MARZIALI E DISCIPLINE AFFINI
A partire dai 3 anni corsi mirati per tutte le età
Nati per l’insegnamento delle arti marziali,abbiamo saputo negli anni ampliare e rinnovare la gamma delle nostre proposte potendo sempre contare sull’impegno di un team di insegnanti qualificati, competenti ed affidabili
La Segreteria è aperta da Lunedì a Venerdì dalle 15.00 alle 20.00 e Martedì e Venerdì anche dalle 09.30 alle 11.30.
LA STORIA DEL RONIN VERSO I 50 ANNI
Il Ronin, che in giapponese significa samurai errante nasce ufficialmente Domenica 15 Febbraio 1972. Il luogo prescelto per dar vita al tempio del judo è l’ex Bocciodromo Amati di via Savonarola, vicino al centro di Monza. All’epoca è una struttura ancora artigianale,il pavimento è ricoperto per metà da una materassina e per metà da un parquet ma risulta lo stesso molto accogliente. Il giorno dell’inaugurazione, il locale è pieno fino all’inverosimile. Un giornale dell’epoca, L’Eco della Brianza, scriveva: “All’inaugurazione di domenica pomeriggio era presente un’impressionante folla che ha preso d’assalto tutto il perimetro della palestra. Una folla che per un pomeriggio ha rinunciato alla partita di calcio, alla visita agli amici e alla scopetta al bar per assistere alle esibizioni di grandi atleti“.
La struttura dell’ex bocciodromo è a tutt’oggi la nostra casa anche se naturalmente negli anni ha cambiato aspetto permettendo alle attività della palestra di occupare spazi sempre maggiori, fiore all’occhiello è il tatami, che con i suoi 400 mq rimane uno dei più grandi d’Italia. Artefice di tutto è Libero Galimberti, grande sognatore e magnifico pioniere del Judo nella Monza di allora,Libero Galimberti che dopo una brillante carriera agonistica nel Judo decide di intraprendere l’attività dell’insegnamento ottenendo negli anni risultati straordinari. E’ così infatti che nel 1999 riceve il prestigioso 7° Dan ed il titolo di maestro benemerito della federazione e nel 1992 la medaglia d’onore al merito sportivo. ll Ronin viene insignito nel 1983 della medaglia d’onore della Filpjlk e nel 1993 della stella di bronzo del Coni sull’onda dei grandi risultati che i propri Judoka ottengono dominando in competizioni nazionali ed internazionali (per tutti valga la partecipazione di 2 atleti del Ronin alle Olimpiadi di Atlanta del 1996).
IL PRESENTE DEL RONIN
Nel segno della continuità,sono proprio alcuni di questi gloriosi ex atleti che hanno deciso di proseguire lungo la strada tracciata tanti anni fa dal fondatore. Fabio e Stefano Contento, con l’indispensabile e preziosa collaborazione di Fabrizio Bernabè, hanno così raccolto il testimone fermamente intenzionati a garantire al Ronin ancora tanti anni di Sport, Passione e Valori. Nuove energie ,nuovi metodi educativi e didattici, nuove proposte che sempre nel solco della tradizione mirano ad offrire alle famiglie un solido punto di aggregazione e di socializzazione in aggiunta alla normale attività sportiva. Questo è lo spirito che ci anima quando insegniamo Judo e che contraddistingue tutti i nostri istruttori come elemento fondamentale.
IL NUOVO BAR DEL RONIN
Con l’apertura del nuovo bar, il Ronin si arricchisce di un nuovo servizio usufruibile da tutti gli iscritti. Presso il bar del Ronin potrete prendervi una sana pausa dai vostri allenamenti o togliervi qualche gustoso sfizio insieme ai vostri amici e compagni di corso.
COMUNICATO STAMPA DELLA FESTA DEI 40 ANNI DEL RONIN
Dichiarazione dell’assessore allo Sport Andrea Arbizzoni
Celebriamo una delle realtà sportive cittadine più importanti e longeve che nel corso degli anni si è ritagliata uno spazio non solo a livello locale ottenendo significativi risultati.
Tutto questo è senza dubbio merito di libero Galimberti che ha messo a disposizione la sua grande passione ed i valori sinceri dello sport.
E’ importante ricordare in questa occasione la valenza sociale del sodalizio che ha formato tantissimi giovani, 300 dei quali hanno raggiunto il livello di cintura nera.
C’è sempre stata una grande collaborazione tra le amministrazioni comunali di Monza ed il Ronin e questo indubbiamente ha garantito la permanenza della Società ed i risultati sportivi che ne sono conseguiti.
Monza, 26 Gennaio 2012
Ufficio Stampa
CORSI PER BAMBINI
Andiamo molto orgogliosi della fiducia che da tanti anni i genitori monzesi ci accordano affidandoci i propri bimbi fin dai primi anni di vita; una fiducia che ci siamo guadagnati garantendo sempre insegnanti preparati, attenti ed inclini all’accoglienza.
La nostra proposta si articola in questo modo:
- bambini dai 3 ai 6 anni: Movi-mente
- bambini dai 6 agli 11 anni: Attività motoria di base e avanzata con introduzione tecnica alle diverse discipline (Judo, Karate, Kung fu, Capoeira, Viet Vo Dao,Yoga etc.)
- ragazzi dai 12 ai 16 anni: Sviluppo capacità condizionali di base e aspetti tecnici, capacità coordinative speciali, introduzione all’agonismo per le diverse discipline (Judo, Karate, Kung fu, Capoeira, Viet Vo Dao, Kick Boxe,Yoga etc.)
Più informazioni e orari vedi le aree dedicate.