bn Pugilato Free Boxe Style Monza - Informazioni


Pugilato Free Boxe Style

Pugilato Free Boxe Style

Informazioni

La Free Boxe

La FREE BOXE fa parte della schiera delle discipline sportive che hanno adottato i contenuti tecnici dal pugilato fondendoli con tecniche derivanti da alcune arti marziali orientali.

Il fine agonistico, in visione del quale ha preso vita questo sport da combattimento, fa si che tutti i praticanti siano "abituati al contatto", a colpire con decisione un bersaglio, cosa che in molte arti marziali non avviene. "L'abitudine al contatto" deriva dall'allenamento di varie tecniche portate a riferimenti posti dai compagni o dall'istruttore e dall'utilizzo di attrezzi quali guanti da passata e sacchi, medianti i quali è possibile portare tecniche alla massima potenza senza pericoli di farsi male o di fare male agli altri.

Le tecniche fondamentali della FREE BOXE si basano su pugni, pugni girati, pugni in salto e gomitate. Sono sistemi di combattimento totali anche se non hanno le prese corpo a corpo. In generale risultano essere efficaci sistemi di difesa personale, motivo per il quale questa disciplina si sta diffondendo tra le donne.

La FREE BOXE è una disciplina adatta a tutti, essendo uno sport completo. È una pratica completa che richiede fiato, agilità e l’allenamento di tutto il corpo: braccia, gambe, addominali, schiena, collo. Il risultato? Tonifica e fa dimagrire.

La FREE BOXE è una disciplina che aumenta l’autostima, soprattutto nei ragazzi, aiuta ad acquisire sicurezza in se stessi, scaricare le tensioni e controllare aggressività e ansia. Ecco perché i disturbi legati allo stress e gli attacchi di panico oggi frequenti anche tra i giovani, trovano nel pugilato notevoli benefici. Inoltre è uno sport che richiede un notevole sforzo di pianificazione: in pochissimo tempo bisogna elaborare la strategia di difesa e di attacco per affrontare l’avversario

IL CORSO DI FREE BOXE

In genere un allenamento di FREE BOXE può essere diviso nelle seguenti fasi:

  • Riscaldamento basato su esercizi aerobici e di coordinazione;
  • Potenziamento muscolare mediante esercizi a corpo libero;
  • Stretching;
  • Allenamento tecnico in cui vengono spiegati i vari colpi e vengono eseguite combinazioni di tecniche con lo scopo di aumentare la coordinazione, la sequenzialità, la velocità di esecuzione e l'efficacia dei colpi portati;