bn Judo Monza - Informazioni
Judo

Judo

Informazioni

Pre-judo, per bambini/e di 4 e 5 anni

Seiryoku Zen'yō (精力善⽤ "il miglior impiego dell'energia")

e

Jita- kyo’ei (⾃他共榮 "tutti insieme per il mutuo benessere").

SONO I PRINCIPI!

JUDO DAI 6 ANNI

Inizialmente verrà proposta un’attività motoria impostata per lo sviluppo delle capacità coordinative e di mobilità articolare, per poi passare ad un primo incontro del Judo come "sport da combattimento".

Le lezioni di judo prevedono un approccio educativo, finalizzato, oltre che all'apprendimento e all'esecuzione di tecniche corrette, all'insegnamento delle regole, del rispetto verso il maestro e verso i compagni con cui si pratica, al controllo delle emozioni e dell'istintività e ad un corretto sviluppo fisico dei partecipanti.

JUDO ADULTI

Fare judo consente di mantenersi in forma in modo diverso ed unico riacquistando consapevolezza all’uso del proprio corpo.

In particolare sono 3 gli aspetti che ne contraddistinguono la pratica:

L’aspetto sportivo (sviluppo fisico): nel Judo ogni atto ha un senso e uno scopo ben definito. L’azione è multipla, tutte le parti del corpo vengono usate in tutti i modi possibili e in tutte le direzioni, si cercherà di raggiungere una rapidità di riflessi ed una scioltezza di movimenti onde essere in grado di reagire ad ogni diversa situazione (sport situazionale)

L’aspetto artistico (sviluppo mentale): la più convincente espressione artistica del judo è condensata nelle sue forme o Kata, veri modelli di tecnica. La perfetta conoscenza ed esecuzione di esse da al judo qualcosa di più dello sport puro, facendolo diventare vera e propria arte.

L’aspetto concernente la difesa personale (efficacia): il judo si rivela efficacissimo anche in caso di difesa personale. Durante un normale allenamento, infatti, l’avversario di un judoista conosce regole e convenzioni dell’esercizio di questa disciplina; in caso di difesa personale colui che attacca non ha queste nozioni, il judo a questo punto può diventare un mezzo di difesa assolutamente efficace.

JUDO AGONISTICO

Corso finalizzato alla preparazione fisica, tecnica e mentale di tutti coloro che dimostrano una chiara intenzione a misurarsi con atleti di pari livello e capacità, nell’ambito di circuiti di competizioni riconosciuti a livello federale. Il Judo Club Ronin è inoltre sede di allenamenti aperti a tutti i judoka della provincia di Monza e Brianza organizzati dal comitato regionale FIJLAKAM.