TAI CHI CHUAN E CHI KUNG
LA SUPREMA ARTE DI COMBATTIMENTO
Il Tai Chi Chuan è un’antica arte cinese basata sul movimento: viene considerata sia un’arte marziale, sia una meditazione dinamica, sia un metodo per il mantenimento e il recupero della salute.Segue i principi della Medicina Tradizionale Cinese, primo tra tutti quello della libera circolazione del CHI (energia vitale), che determina lo stato di salute dell’individuo.
E’ dunque una pratica energetica finalizzata alla ricerca di posture e movimenti che favoriscano il potenziamento e il libero fluire del CHI.
QUALI OBIETTIVI SI POSSONO RAGGIUNGERE
Conoscere e capire la propria energia vitale, il proprio CHI, vuol dire conoscere e capire l’energia vitale della natura, presupposto fondamentale per condurre una vita consapevole, serena e piena.
Chi pratica il Tai Chi Chuan, quindi, può essere in grado di:
- percepire la propria energia vitale;
- percepire il proprio corpo come fonte inesauribile di risorse e come strumento di conoscenza;
- percepire che le tensioni muscolari sono strettamente collegate a blocchi energetici, che possono superare attraverso un lavoro consapevole e costante sul proprio corpo;
- imparare a respirare correttamente per far circolare l’energia, in modo da riequilibrare e migliorare la propria salute e vivere meglio il proprio ambiente.
COME SI SVOLGE UN CORSO
Fin dall’inizio il principiante apprende una serie di esercizi semplici e inizia lo studio della sequenza principale, composta da una serie di movimenti che si susseguono in modo lento, armonico e preciso.
Tali movimenti fluidi, in sintonia con la respirazione, riportano armonia e sincronia tra mente e corpo, flessibilità alle articolazioni, rilassamento ai muscoli, forza e benessere agli organi interni, tranquillità, chiarezza e sicurezza alla mente.
A differenza di altre discipline basate principalmente sulla competizione e sul raggiungimento veloce dei risultati, il Tai Chi Chuan è una pratica che, oltre ai risultati, valorizza il percorso nel suo evolversi.
La Palestra Ronin è sede principale di Monza e Brianza della prestigiosa scuola internazionale di Tai Chi Chuan e Chi Kung Stile Yang Originale ITCCA. Maggiori informazioni le puoi trovare sul nostro PDF: PDF ITCCA (642 download)
Maggiori info su: www.taichimilanoemonza.it
INSEGNANTE
MAESTRO ATTILIO CAROTENUTO
Maestro Caposcuola di Tai Chi Chuan e Chi Kung Branch ITCCA(International Tai Chi Chuan Association) “Original Internal Power Tai Chi Association”
Maestro Caposcuola Scuola Happy Tai Chi accreditata ADO(Area Discipline Orientali) della UISP/CONI
Pratico il Tai Chi Chuan dal 1986 e lo insegno dal 1991. Il mio percorso nel Tai Chi Chuan comincia nel 1986 a Milano nella scuola del Maestro Walter Lorini con lo studio degli stili Yang e Chen. Nel 1991 divento ufficialmente Insegnante della PWKA, associazione fondata dal M.Lorini e riconosciuta dal CONI.
Dal 1991 al 1996,oltre che con il M.Lorini, studio a lungo con alcuni dei più importanti Maestri cinesi : He Ben Chuan, George Xu, Yang We Ming, Wang Wei Gou.
Nel 1997 entro nell’International Tai Chi Chuan Association, partecipando allo stage italiano del Maestro Chu King Hung, caposcuola in Europa dell’ITCCA.
Dal 1998, oltre alla partecipazione ai suoi stage annuali in Italia, comincio il mio percorso personale sotto forma di lezioni individuali con il M. Chu King Hung e divento suo allievo diretto e insegnante autorizzato alla divulgazione del suo insegnamento. Dal 2000 Maestro di Tai Chi Chuan e Chi Kung dell’ADO-UISP.
Dal 2007, oltre che a quello italiano, partecipo tutti gli anni agli stage del M.Chu King Hung in Francia e Svizzera e incremento ulteriormente le lezioni personali presso la sua residenza.
Attualmente insegno, formando anche nuovi insegnanti a Monza, Milano e Villasanta. Caposcuola della Branch ITCCA “Original Internal Power Tai Chi Association”, Caposcuola cofondatore della Scuola Happy Tai Chi.
Cofondatore e consigliere dell’associazione ASD SAN – Spazio Arti Naturali a Milano.
Tel – 340/5415587
caroattilio@gmail.com
ORARI
INTERMEDI : Martedì dalle 19.15 alle 20.30;
PRINCIPIANTI: Mercoledì dalle 20.15 alle 21.30;