KICK BOXING & MMA STRIKING BASIC
INFORMAZIONI
La kick boxing fa parte della schiera delle discipline sportive che hanno adottato i contenuti tecnici delle arti marziali orientali e li hanno estrapolati a fini agonistici dopo averli fusi con tecniche derivanti dal pugilato. Il fine agonistico, in visione del quale ha preso vita questo sport da combattimento, fa si che tutti i praticanti (Kick Boxers) siano “abituati al contatto”, cioé a colpire con decisione un bersaglio, cosa che in molte arti marziali non avviene.
“L’abitudine al contatto” deriva dall’allenamento di varie tecniche portate a riferimenti posti dai compagni o dall’istruttore e dall’utilizzo di attrezzi quali guanti da passata, pao e sacchi, medianti i quali è possibile portare tecniche alla massima potenza senza pericoli di farsi male o di fare male agli altri. Si capisce quindi che, contrariamente a quanto vogliono far credere diverse leggende metropolitane, il Kick Boxer, pur essendo abituato a portare tecniche in modo efficace, non debba per forza rompersi il naso o finire l’allenamento con almeno un occhio nero.
Le tecniche fondamentali della Kick Boxing si basano su calci, pugni e spazzate. Sono sistemi di combattimento totali anche se non hanno le prese corpo a corpo. In generale risultano essere efficaci sistemi di difesa personale, motivo per il quale questa disciplina si sta diffondendo tra le donne.
La Kick Boxing è una disciplina adatta a tutti, essendo uno sport completo il cui sbocco naturale è l’attività agonistica, ma essendo anche l’ideale per una persona che praticandolo a livello amatoriale vuole mantenersi in forma, scaricare lo stress e contemporaneamente imparare a difendersi in modo efficace.
IL CORSO DI KICK BOXING
In genere un allenamento di Kick Boxing può essere diviso nelle seguenti fasi:
- Riscaldamento basato su esercizi aerobici e di coordinazione;
- Potenziamento muscolare mediante esercizi a corpo libero;
- Stretching;
- Allenamento tecnico in cui vengono spiegati i vari colpi e vengono eseguite combinazioni di tecniche con lo scopo di aumentare la coordinazione, la sequenzialità, la velocità di esecuzione e l’efficacia dei colpi portati;
- L’allenamento tecnico comprende a volte anche una parte di combattimento (a contatto leggero).
ORARI
Lunedì e Giovedì dalle 19.00 alle 20.00;
INSEGNANTE
Maestro: Alessandro Lenzini