TAEKWONDO2024-08-26T17:53:02+00:00

TAEKWONDO

Descrizione corso
Il Taekwondo (Pron.: Tecondo’) – dal coreano Tae “colpire col piede , kwon “pugno” e do “arte”. E’ l’arte di “colpire di calcio e di pugno in volo”. Tra le più antiche arti marziali dell’oriente , nasce in Corea più di 2000 anni fa. E’ stato inserito come sport olimpico ufficiale dalle Olimpiadi di Sidney 2000.  La disciplina combina tecniche di combattimento volte alla difesa personale e alla pratica agonistica , utilizzate come esercizio ma anche come mezzo per meditazione e filosofia.

Taekwondo bambini

Durante il corso si propongono dei giochi “allenanti”, come percorsi in cui i piccoli devono saltare e fare delle capovolte , correre , superare ostacoli. Gradualmente vengono insegnate le tecniche di base della disciplina che verranno poi utilizzate sia nello studio individuale delle stesse per migliorarne l’esecuzione sia poi nel confronto con l’avversario.  La difficoltà degli esercizi proposti varia comunque a seconda della preparazione e dalle abilità dei bambini. Praticando il Taekwondo i bambini imparano a stare con gli altri, curare  il proprio corpo e a difendersi , nel rispetto dell’avversario.

INSEGNANTI

Antonio Cordaro 

Cintura nera 1° Dan , si è diplomato come tecnico federale frequentando il corso di preparazione per insegnanti tecnici organizzato della FITA (Federazione Italiana Taekwondo) . E’ stato inoltre ufficiale di gara per due anni. Laureato magistrale in scienze motorie insegna educazione fisica nella scuola primaria. Ha già avuto diverse esperienze come insegnante di Taekwondo soprattutto per quanto riguarda la fascia di età dai 4 agli 8 anni circa.

ORARI

 Martedì dalle 17.00 alle 18.00

                                                                                                Venerdì dalle 17.00 alle 18.00